Sun Shang Xiang {biography}, Discussione&Commenti: • link

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2011, 15:00     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
❅ Dark Soul of Time ❅
Posts:
59,576
єѕтιмαтє:
+202
Location:
Aen Elle

Status:


Sun Shang Xiang (Lady Sun)
Regno di Wu

SunShangxiang
Lady Sun, meglio conosciuta come Sun Shang Xiang è vissuta durante l'epoca dei Tre Regni in Cina. Era l'unica figlia del signore della guerra Sun Jian e della consorte Lady Wu. Sun Shang Xiang aveva cinque fratelli, i più famosi sono i due maggiori, Sun Ce e Sun Quan, diventati entrambi uno dopo l'altro i signori del Regno di Wu. Sun Shang Xiang riceve un'approfondita formazione alle arti marziali sin dalla più tenera età, si allenava sempre con le sue dame di compagnia, le quali la accompagnavano sempre armate di modo che potesse allenarsi in qualsiasi momento. Fu sposata con Liu Bei, come sua terza moglie, apparentemente il matrimonio servì per proteggere l'alleanza tra Sun Quan e Liu Bei. Quando Liu Bei ha deciso di attaccare Sichuan, Sun Quan convinse la sorella a tornare nel Regno di Wu a causa della madre malata, ma da quel momento non le fu più permesso di tornare da Liu Bei.

Vita

Sorella del fondatore del nuovo Regno di Wu (Sun Quan), Sun Shang Xiang è l'unica figlia di Sun Jian e Lady Wu. Sun Jian aveva avuto altre due figlie con le concubine, la maggiore era Sun Shang Xiang. Una delle figlie era sposata con Hong Zi per grande rispetto delle competenze di Zhuge Jin. L'altra era nata dall'unione di Sun Jian e Lady Chen, che era probabilmente una concubina. Questa figlia era invece sposata con Pan Mi.

Anche se nella storia non è mai stato scritto il vero nome di Lady Sun, e delle sue due sorelle, nelle leggende lei è conosciuta da sempre come Sun Shang Xiang. Shang Xiang fu una donna con una personalità forte, e questo è stato dimostrato in molti eventi della sua vita. La bibliografia di Fa Zheng, raccontò come Sun Shang Xiang aveva coraggio ed energia come i suoi fratelli. Nell'anno dC 209., Sun Shang Xiang è stata data a Liu Bei in moglie per sigillare l'alleanza tra Wu, Shu e Han. A quel tempo, Lady Sun era ventenne, ma il matrimonio rappresentava per lei anche prendersi cura del figlio ed erede di Liu Bei, Liu Shan. Questo perché le altre due mogli di Liu Bei erano morte di cause naturali. Lady Sun fu accompagnata da centinaia di donne armate, tanto che Liu Bei stesso aveva timore di andarla a trovare. Non risulta nella storia che abbiano avuto un figlio.

Due anni più tardi, tuttavia, la tensione dell'alleanza tra Wu e Shu era palpabile a causa di dispute per il controllo della zona di Jingzhou. È stato l'anno che Sun Shang Xiang tornò alla corte di suo fratello Sun Quan. Secondo la letteratura di Zhao Yun, Lady Sun tentò di prendere Liu Shan con lei, ma fu fermata da Zhao Yun e Zhang Fei. Attraverso negoziati con i due generali, Lady Sun dovette riconsegnare il giovane erede prima di ritornare a Jiang Dong. Fu a causa di questo ultimo evento che il matrimonio e l'alleanza si conclusero definitivamente. Sun Shang Xiang non rivide più Liu Bei, e non si risposò mai.

Romanzo dei Tre Regni

Nel romanzo storico dei Tre Regni, Lady Sun era conosciuta come "Sun Ren" (孫仁), una possibile correzione del suo nome "Sun Renxian" (孫仁獻) come registrato nel testo storico non ufficiale hanjin chunqiu. Nel romanzo, è raffigurata come una donna molto ardente e determinata.

Sun Quan, invitò Liu Bei, signore di Jingzhou, a Wu, dicendo che lo scopo della sua visita è quello di fargli conoscere Sun Shang Xiang e rafforzare l'alleanza con il loro matrimonio. Ma la proposta di matrimonio fu solo una trappola letale preparato dallo stratega Zhou Yu. Il piano era quello di assicurarsi di disarmare Liu Bei, così che tutti si fossero rivoltati contro di lui e sarebbe stato catturato. In cambio, Wu Jingzhou chiese un riscatto. Fortunatamente, Liu Bei fu avvertito del piano, e fuggì con Sun Shang Xiang tornando così a Shu. Ma sulla via del ritorno le guardie di Wu ebbero l'ordine di arrestare Liu Bei a tutti i costi. La decisione di Sun Shang Xiang a combattere contro il proprio popolo e di rimanere fedele al marito permise così a loro di fuggire, e si innamorarono subito dopo.

Dopo il primo piano fallito, Sun Quan diffuse notizie false riguardo Lady Wu, madre di Sun Shang Xiang, che stava molto male e desiderava rivedere la figlia e conoscere il "nipote" Liu Shan. Sun Quan pianificò tutto per catturare Liu Shan, chiedendo in seguito la provincia di Jing in cambio della libertà del giovane erede. Molto angosciata, Sun Shang Xiang tentò di partire con il suo figliastro. Tuttavia, Zhao Yun bloccò la strada e si riprese Liu Shan. Imperterrita, Sun Shang Xiang si recò ugualmente a Wu dove lei sarebbe rimasta per il resto della sua vita.
Dopo aver appreso della morte di Liu Bei presso la Battaglia di Xiaoting, lei cavalcò in una foresta e si gettò in un fiume. Non ci sono dati storici per questo evento.

Riferimenti moderni

• Sun Shang Xiang fu uno dei primi personaggi femminili a comparire nella serie di videogiochi Koei, Dynasty Warriors. Utilizza come armi una coppia di cerchi taglienti (erroneamente denominate chakrams). In Dynasty Warriors 6, invece brandisce un arco (chiamato "Rose Madder") ed è indicata come "La principessa con l'arco". In Dynasty Warriors 7, torna a brandire i cerchi taglienti (ora correttamente etichettate). Durante la serie, le sono state date caratteristiche più femminili. Inoltre, il matrimonio con Liu Bei ha svolto un ruolo molto più importante dal sesto capitolo di Dynasty Warriors.

• Sun Shang Xiang compare anche in Warriors Orochi (Koei). Nel gioco, lei inizialmente è un infiltrata nelle schiere nemiche a causa della cattura di suo padre Sun Jian. Fa amicizia con l'arciera giapponese Inahime (proviene dalla serie Samurai Warriors), ed entrambe alla fine si schierano in Wu a Sekigahara. Nella battaglia finale, Shang Xiang viene catturata da Dong Zhuo, ma viene salvata da suo fratello maggiore Sun Quan dopo aver sconfitto Dong Zhuo.

• In Kessen 2 è denominata "Sun Li", e in questo videogioco lei è attratta da Liu Bei per la sua bellezza.

• In Red Cliff, film epico di guerra di John Woo nel 2008, l'attrice cinese Zhao Wei ha interpretato il ruolo di Sun Shang Xiang. Nella prima parte, lei e le sue guardie del corpo femminili attirano le truppe di Cao Cao in un'imboscata. Nella seconda parte, lei si infiltra nel campo di Cao Cao e disegna una mappa della formazione nemica che permette al Regno di Wu di sconfiggere Cao Cao a Chi Bi.

Fonte: Wikipedia.

* Traduzione riveduta e corretta da †Inahime. Si prega pertanto di citare la fonte se prelevate da questo forum l'articolo tradotto riguardante Sun Shang Xiang, grazie.

Edited by †Inahime - 27/8/2017, 05:37
 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/4/2011, 15:00   155 views
  Share